Scuola Primaria “Il Bucaneve” Sant’Orsola

L'Istituto Comprensivo Pergine 1 è articolato su sei plessi, di cui quattro dislocati sul territorio di Pergine Valsugana.

Dove Siamo:
Sant’Orsola Terme, loc. Pintarei 61
Telefono:
0461 551066

Mail:

sps.orsola@scuole.provincia.tn.it

Coordina le attività del plesso la docente:

Isabella Toller

AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ DI PLESSO relative al Progetto triennale d’Istituto 2023-2024

Aggiornamento attivita’ di plesso 23.24 Sp Sant’Orsola

Offerta formativa per la classe prima

Cari bambini, vi presentiamo la nostra scuola!

La prima e più antica notizia sull’esistenza di una scuola a Sant’Orsola risale al 1684, anno in cui un documento ci informa che il sacerdote che viveva in paese era obbligato a “tener scholla”. Nell’Ottocento l’insegnamento passò a maestri e maestre che erano pagati per il loro lavoro direttamente dal comune e che usavano come aule alcuni locali della canonica.

Nei primi anni del Novecento la scuola di Sant’Orsola era frequentata mediamente da 75 scolari e 70 scolare. Si iniziò a pensare a un nuovo edificio adatto ad accogliere tutta la popolazione scolastica e il 5 novembre del 1906 ebbe inizio la nuova fabbrica della scuola; i lavori terminarono nel 1908. Il terreno per la costruzione, localizzato in posizione abbastanza centrale rispetto al paese, era stato acquistato dalla famiglia Zorzi “del Roro”.

 

 

Si tratta dell’edificio che, con opportuni aggiustamenti, ospita la scuola primaria ancora oggi. E’ stato ristrutturato nel 1994 ed è organizzato su tre piani; la costruzione è collegata internamente all’edificio polifunzionale, che ospita il laboratorio d’informatica.

Dal 20 settembre 2013 gli alunni possono accedere alla nuova palestra che è stata ubicata in un edificio limitrofo al plesso scolastico.

Alla scuola affluiscono bambini residenti nelle varie località del Comune di Sant’Orsola, nonché nella frazione di Mala e nei comuni vicini; attualmente gli alunni sono 36, suddivisi in tre classi.

Orario delle lezioni

  • mattino 8.00 – 12.00 dal lunedì al venerdì;
  • mensa ed interscuola 12.00 – 14.00 dal lunedì al venerdì;
  • pomeriggio 14.00 – 16.00 dal lunedì al venerdì;
  • pomeriggi opzionali per tutte le classi mercoledì e venerdì.

Il tempo scuola per gli alunni è di 26 ore obbligatorie + 4 ore facoltative settimanali + 10 ore di mensa e interscuola.

Nel corrente anno scolastico si ritorna alla tradizionale scansione delle lezioni; è previsto un solo turno mensa.

Gli studenti trasportati possono accedere alla struttura scolastica a partire dalle ore 7.30; per gli altri studenti le porte della scuola vengono aperte alle ore 7.55.