Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani”

L'Istituto Comprensivo Pergine 1 è articolato su sei plessi, di cui quattro dislocati sul territorio di Pergine Valsugana.

 Il PROGETTO di PLESSO delle don Milani per l’anno scolastico 2023-24

        La Costituzione era  uno dei testi molto amati da don Lorenzo Milani.

             

Progettare per l’anno scolastico 23/24 un percorso finalizzato alla conoscenza di un’altra Carta fondamentale per tutti i cittadini, grandi e piccoli che siano, è l’impegno che gli Insegnanti del plesso don Milani si assumono con rinnovato entusiasmo.
Si tratta della Costituzione Italiana, la legge delle leggi, quella su cui si basa il nostro essere cittadini e quindi le nostre vite. Il compito che essa stessa affida alla Scuola è quello di aiutare prima e consolidare poi, la nascita della democrazia.                                                                                                                                                     

Dove Siamo:
Pergine, via Monte Cristallo 4
Telefono:
0461 531120

Mail:

spdonlorenzomilani@scuole.provincia.tn.it

Coordinano le attività del plesso i docenti:

Aurora Palladino
Daniela Bernardi

AGGIORNAMENTO ATTIVITA’ DI PLESSO relative al Progetto triennale d’Istituto 2023-2024

Aggiornamento attivita’ di plesso 23.24 Sp don Lorenzo Milani Pergine

 

Offerta formativa per le classi prime

Progetto CLIL misto inglese-tedesco

Progetto PEDIBUS

PROGETTO PEDIBUS 2023

Don Lorenzo Milani per noi…

Cari bambini, vi presentiamo la nostra scuola!

 

La scuola primaria “Don Lorenzo Milani”, è stata realizzata all’inizio degli anni ’80; nel corso del 2006/2007 sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione e ampliamento dell’edificio: sono stati ricavati nuovi spazi per i servizi di mensa e per l’auditorium. Gli anni successivi sono stati effettuati i lavori interni per la sistemazione antisismica dell’edificio e la sistemazione degli spazi esterni.

Nel corso dei mesi estivi e autunno 2018 sono stati fatti interventi per poter chiudere i cancelli della scuola nelle ore notturne (19.30-07.30) per arginare i vandalismi a danno delle strutture e gli ingressi indesiderati. L’Amministrazione Comunale ha accolto la richiesta di installazione di telecamere di sorveglianza esterna.

Un parcheggio sotterraneo si trova sotto la palazzina attualmente adibita a sede degli Uffici amministrativi.

Attualmente l’edificio scolastico è così strutturato.

  • Piano terra: un ampio atrio, aule per la normale attività didattica, aule speciali, corridoi, un locale ad uso dei collaboratori scolastici, la sala insegnanti, un atrio secondario d’entrata per l’accoglienza degli alunni trasportati, un piccolo archivio, la stanza Covid, la biblioteca, due locali – deposito e la bidelleria, un ulteriore deposito, un ascensore con locale di servizio, bagni, una palestra con servizi e spogliatoi, l’auditorium comunale dalla capienza di circa duecento posti con atrio e servizi;
  • Primo piano: un atrio, aule per l’attività didattica, un’aula riunioni, aule speciali, un’aula per laboratori di arte e immagine, tre corridoi, otto bagni, un ripostiglio per i collaboratori, un deposito per i sussidi e la nuova mensa comprensiva di cucine, un’aula polifunzionale, un ascensore con locale di servizio e i servizi igienici.
  • Gli spazi esterni sono stati dimensionati per la realizzazione della pista ciclabile, ma risultano funzionali, anche grazie alle  opere di miglioria (allestimento prato sintetico, posa fontanella, gazebo e panchine).

E’ stato realizzato uno spazio per rendere più sicura la salita e la discesa dai pullman degli alunni trasportati.

Al plesso scolastico “Don Milani” convergono 260 alunni, suddivisi in tredici classi.

Orario delle lezioni

  • mattino 8.00 – 12.00 dal lunedì al venerdì;
  • mensa ed interscuola 12.00 – 14.00 dal lunedì al venerdì;
  • pomeriggio 14.00 – 16.00 dal lunedì al venerdì.

Il tempo scuola è di 26 ore obbligatorie + 4 ore facoltative settimanali + 10 ore di mensa e interscuola.

Nel corrente anno scolastico si ritorna alla tradizionale scansione delle lezioni. Sono stati previsti due turni per il consumo del pasto in mensa.

Gli studenti possono accedere alla struttura scolastica a partire dalle ore 7.55. Gli studenti trasportati accedono alla scuola dalle ore 7.30.