• HOME
  • ➤ SCUOLA
  • ➤ LE PERSONE E L'ORGANIZZAZIONE
  • ➤ CONSIGLIO DELL'ISTITUZIONE

Composizione del Consiglio dell'Istituzione

Art. 6 dello Statuto

Composizione, durata in carica e nomina del Consiglio dell’Istituzione

  1. Il consiglio dell’istituzione è composto da 19 membri così suddivisi: il dirigente dell’istituzione, 8 rappresentanti dei docenti, 8 rappresentanti dei genitori, di cui 1 in rappresentanza della Scuola Primaria di  Fierozzo, 1 rappresentante del personale amministrativo, tecnico, ausiliario e assistente educatore, 1 rappresentante della minoranza linguistica mòchena.
  2. Il consiglio dell’istituzione è regolarmente costituito a partire dall’elezione delle componenti elettive e le riunioni sono valide purché sia presente almeno la maggioranza del numero complessivo dei membri previsto dal comma 1.
  3. Il consiglio dell’istituzione dura in carica tre anni scolastici; esso resta in carica limitatamente allo svolgimento dell’attività di ordinaria amministrazione fino all’insediamento del nuovo consiglio che deve effettuarsi entro sessanta giorni dalla scadenza, secondo quanto disposto dalla legge provinciale 12 febbraio 1996, n. 3 (Disposizioni sulla proroga degli organi amministrativi).
  4. Tutti i membri del consiglio dell’istituzione restano in carica per la durata dell’organo purché conservino i requisiti per l’elezione e la nomina.
  5. Il dirigente dell’istituzione fa parte di diritto del consiglio dell’istituzione.
  6. I rappresentanti dei docenti, dei genitori e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e assistente educatore sono membri eletti secondo i criteri e le modalità indicati nel regolamento provinciale previsto dall’articolo 22, comma 5, della legge provinciale n. 5 del 2006.
  7. Fanno parte del consiglio dell’istituzione i rappresentanti del territorio che vengono nominati, su richiesta dell’istituzione, dagli enti del bacino scolastico di appartenenza di seguito indicati: uno ciascuno dai comuni di Pergine Valsugana, Sant’Orsola Terme e Fierozzo e uno dalla pertinente Comunità istituita ai sensi della L.P. 16/06/2006, n. 3. Essi partecipano ai lavori del consiglio senza diritto di voto e senza concorrere al quorum strutturale.
  8. Il rappresentante della minoranza linguistica mòchena è nominato, su richiesta dell’istituzione, dall’Istituto culturale mòcheno – Bersntoler Kulturinstitut.
  9. Il responsabile amministrativo dell’istituzione partecipa alle riunioni del consiglio con funzioni di segretario, senza diritto di voto; qualora il responsabile amministrativo venga eletto quale rappresentante della propria componente, egli fa parte del consiglio con diritto di voto e svolge anche le funzioni di segretario.
  10. Il presidente è eletto dal consiglio dell’istituzione a maggioranza dei suoi componenti, fra i membri della componente genitori.

Composizione del Consiglio dell’Istituzione per il Triennio 2021/2024

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL’ISTITUZIONE

FRANCO DEMOZZI


SEGRETARIO DEL CONSIGLIO
il Responsabile amministrativo dell’Istituzione

NICOLA RUSSO


  1. Bocher Patrizia
  2. Cantamessa Stefania
  3. Demozzi Franco
  4. Di Leo Virginia
  5. Offer Monica
  6. Piva Sara
  1. Barbini Marco
  2. Garofalo Lara
  3. Gianella Sara
  4. Sperandio Andrea
  5. Zanella Serena
  1. Ploner Cristiana

Fa parte di diritto del Consiglio dell’Istituzione la dirigente scolastica Daniela Fruet