COS’È IL CLIL

 Il termine CLIL, introdotto da David Marsh nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ovvero “apprendimento integrato di contenuto e lingua”.

Secondo Marsh, il CLIL si riferisce a situazioni in cui le discipline non linguistiche, o parti di esse, sono insegnate attraverso una lingua straniera con due scopi contemporanei: l’apprendimento dei contenuti della disciplina e simultaneamente l’apprendimento di una lingua straniera.

Nello specifico:

Content – contenuto: il contenuto nel CLIL può essere una disciplina, o parte di essa, un progetto interdisciplinare o un argomento.
Gli elementi essenziali dell’approccio CLIL si adattano a qualsiasi contenuto d’apprendimento e a tutti i livelli d’istruzione.

Language – lingua: nel CLIL le lezioni disciplinari vengono insegnate e apprese in lingua straniera, ovvero una lingua diversa da quella di scolarizzazione. In questo modo, la lingua diventa uno strumento di apprendimento (apprendimento in lingua) e non un contenuto da apprendere (apprendimento di lingua).

Integrated Learning – apprendimento integrato: Le lezioni CLIL sono finalizzate all’apprendimento della disciplina attraverso l’uso in contesto della lingua straniera. La lingua viene appresa attraverso la disciplina non linguistica e la disciplina non linguistica viene appresa attraverso la lingua, insieme, contemporaneamente. Quindi, l’insegnamento CLIL mira al raggiungimento di due obiettivi di apprendimento con una sola azione: la costruzione di competenze disciplinari adeguate al livello scolastico di riferimento e la costruzione di competenze linguistiche nella lingua straniera.
L’aggettivo integrato evidenzia un approccio attento ai contenuti della disciplina e, allo stesso tempo, allo sviluppo della competenza linguistica nella lingua straniera.

METODOLOGIA

Il CLIL non rimanda a un’unica metodologia specifica, ma si avvantaggia di metodi interattivi, della gestione cooperativa della classe e dell’enfasi sui diversi tipi di comunicazione (linguistica, visiva e cinestetica).

G. Langé (a cura di), Insegnare in una lingua straniera, TIE-CLIL, 2001

PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA

  • Focalizzazione dell’attività didattica sul discente (strategie di problem solving);
  • Gestione attiva della classe (cooperative learning, modalità di lavoro tasked based);
  • Uso di metodologie didattiche differenziate, adeguate all’età degli alunni, al compito, al contesto, alle competenze da sviluppare, ai diversi stili di apprendimento;
  • Far acquisire tecniche di ricerca di materiale;
  • Stimolare la riflessione metacognitiva.

STILI DI APPRENDIMENTO

  • Stile visivo verbale: preferisce vedere ciò che deve imparare basandosi sul linguaggio verbale;
  • Stile visivo non verbale: preferisce vedere, ma basandosi sul linguaggio non verbale ;
  • Stile uditivo: preferisce sentire ciò che deve imparare;
  • Stile cinestetico: preferisce svolgere attività concrete;
  • Stile analitico: considera un problema scomponendolo;
  • Stile globale: considera un problema valutandolo nel suo complesso.

STRATEGIE DIDATTICHE IN CLIL

  • Presentazione dei contenuti disciplinari in modo più concreto e visivo;
  • Importanza del supporto multimediale (vedi libri di testo degli altri paesi);
  • Significati costruiti attraverso forme dialogiche interattive (approcci globali ed esperienze pratiche soprattutto alla scuola primaria);
  • Lavoro di gruppo, responsabilità, autonomia.

STRATEGIE PER UN PERCORSO CLIL

  • Strategie che si rifanno al paradigma psico-pedagogico del costruttivismo e del costruttivismo sociale in particolare;
  • → Porre lo studente al centro del processo di apprendimento;
  • →Progettare un ambiente di apprendimento che garantisca un apprendimento significativo.

 

 

 

LAVORI IN ARCHIVIO

 

L’ISTITUTO INFO
A partire dal mese di settembre del 2000 la Provincia Autonoma di Trento ha stabilito un dimensionamento degli istituti scolastici per consentire un esercizio ottimale dell’autonomia...
Leggi tutto
Contatti
Ecco le nostre coordinate!
  • via Monte Cristallo, 2 - Pergine
  • 0461 53 22 61
  • segr.ic.pergine1@scuole.provincia.tn.it
Open 7 days INFO
Our Young Pre classroom is for ages. This age group is working
BELL SCHEDULE