• HOME
  • ➤ SCUOLA
  • ➤ LE CARTE DELLA SCUOLA
  • ➤ PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO

LA SCUOLA SI AUTOVALUTA

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 il sistema di valutazione nella Provincia Autonoma di Trento viene complessivamente ridefinito ed integrato con nuove azioni tenendo conto delle sperimentazioni – svolte sino al 2016 – utili e rilevanti per la stessa definizione della normativa e per la realizzazione a regime.
Inoltre, la stessa valutazione della Dirigenza scolastica viene rinnovata nei suoi criteri e collocata in modo organico all’interno del sistema integrato e unitario di valutazione delle scuole e delle professionalità.
In sostanza, la Provincia con la LP n.10/2016, e con attenzione alle esperienze pregresse, presenta per la prima volta un sistema di valutazione che coinvolge tutte le componenti fondamentali che concorrono a determinare, come indica la stessa legge, il miglioramento della qualità del servizio1.

AUTOVALUTARSI PER MIGLIORARE

Il processo di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica è finalizzato a promuovere un’attività di analisi e di valutazione interna e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Prima di tutto è prevista l’elaborazione e la pubblicazione del RAV ovvero del Rapporto di Autovalutazione, che permetterà di confrontare i processi e i risultati del proprio istituto con quelli di scuole simili, per comprendere i propri punti di forza e di debolezza.
Esso è costituito da una serie di indicatori, raggruppati in aree, a loro volta raccolte in macroaree:
il contesto in cui operano (socio-economico e culturale);
gli input (complessità organizzativa, caratteristiche degli alunni, risorse professionali e strumentali);
i processi educativi e didattici (piani di studio, inclusione, continuità, orientamento, ecc.);
i processi gestionali e organizzativi;
gli esiti degli alunni (risultati scolastici, risultati prove INVALSI, i risultati a distanza nella prosecuzione negli studi, ecc.).

FASI DEL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE

1) Elaborazione del RAV
2) Piano di miglioramento: le scuole attivano il piano indicato nel RAV
3) Bilancio Sociale: le scuole pubblicano i risultati e li rendicontano, nell’ottica della trasparenza e del coinvolgimento di tutte le parti.