Cl. 1° SP Canezza : I CECI DI GEGI

Oggi, 19 marzo, la nostra classe si è trasformata in una cucina ed abbiamo mangiato un piatto fatto da noi seguendo le regole della “tavola leggera”: I CECI DI GEGI!

GEGI è una cuoca vegetariana, è un’ orsetta amica di Pepito; ci ha portato gli ingredienti per preparare una sua specialità:
ceci biologici già lessati, pomodori datterino biologici, olio evo (provenienza: Sicilia, spremitura a freddo da olive Verdello dell’ uliveto Costantino Scirocco, località Gioiosa Marea in provincia di Messina) sale iodato macinato extrafine (provenienza: Sicilia).
Preparazione: soffriggere i ceci nell’ olio (la ricetta originale prevede un soffritto di cipolla, carote e prezzemolo, tutto ben tritato, ma per i bimbi semplice olio); aggiungere un po’ d’ acqua per continuare la cottura per 10 minuti (serve solo per insaporire i legumi). In una ciotola capiente tagliare i pomodorini a pezzetti e unirvi i legumi che nel frattempo abbiamo scolato e fatto raffreddare un po’. Condire il tutto con olio e sale nelle quantità desiderate. Questa insalata va gustata tiepida e, facoltative, con aggiunta di olive taggiasche o di Gaeta! Buon appetito!!! Noi ci siamo leccato i baffi!
Da bravi cittadini, rispettosi dell’ ambiente, abbiamo utilizzato piatti compostabili e tovagliette di carta, posate in acciaio…niente plastica.
Questa esperienza di carattere trasversale e cooperativo ha avuto innanzitutto lo scopo di riconoscere i suoni dolci: CE CI GE GI, ma noi ci siamo soprattutto divertiti e abbiamo parlato di tante cose nuove e affascinanti:
– cosa significa biologico, prodotto a km 0, concetto di tavola leggera, compostabile…
– dove si trova la Sicilia, cos’ è un uliveto, cosa fa il papà della maestra Ilaria per “trasformare le sue olive in olio”, come si raccolgono, il frantoio, le giare in terracotta, da dove viene il sale…
– quali sono i legumi, osservazione dei pomodori che in realtà sono uno frutto: perché?
– quali materiali sono meno inquinanti e riciclabili: carta, vetro, porcellana, legno…
Un buon consiglio finale: non buttare l’acqua dei ceci, si può dare alle piante, diluita in altra acqua, è molto nutriente! Oppure si può montare a neve per fare delle golose meringhe vegetali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’ISTITUTO INFO
A partire dal mese di settembre del 2000 la Provincia Autonoma di Trento ha stabilito un dimensionamento degli istituti scolastici per consentire un esercizio ottimale dell’autonomia...
Leggi tutto
Contatti
Ecco le nostre coordinate!
  • via Monte Cristallo, 2 - Pergine
  • 0461 53 22 61
  • segr.ic.pergine1@scuole.provincia.tn.it
Open 7 days INFO
Our Young Pre classroom is for ages. This age group is working
BELL SCHEDULE